EVENTI 2018/19

 

01-03-2019   "ADOTTA UN FILOSOFO"

L'URBANI ADOTTA PER UN GIORNO IL FILOSOFO BIAGIO DE GIOVANNI

La nostra scuola, aderendo all’iniziativa promossa dalla fondazione Campania dei festival, ha partecipato al progetto “adotta un filosofo“, che prevede un ciclo di lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado rivolte alle classi quinte e affidate a professori e studiosi di filosofia, affinché i giovani possano rivitalizzare e rinvigorire la memoria e il senso della storia europea, come frutto della costruzione e partecipazione politica condivisa.
Nell’ambito del progetto,il 1 marzo il professor Biagio De Giovanni ha incontrato i nostri studenti per offrire loro l’opportunità di conoscere l’Europa, la sua storia e le sue istituzioni; invitandoli poi a discutere con consapevolezza sul futuro dell’Europa stessa. 
La parola ora è ai nostri giovani studenti chiamati a produrre un elaborato testuale o multimediale sulle tematiche discusse. Il miglior lavoro sarà premiato con un viaggio presso le istituzioni dell’Unione Europea.

 

 
 

 

30-10-2018   "RILEGGIAMO L'ARTICOLO 21"

L'URBANI SI CLASSIFICA TRA I 20 LICEI FINALISTI DEL CONCORSO NAZIONALE

In occasione del settantesimo anniversario della Costituzione, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana,l'Associazione Italiana Costituzionalisti, il MIUR, la RAI e l'Istituto italiano per gli Studi Filosofici hanno bandito il concorso nazionale per gli studenti delle scuole secondarie di II grado "Rileggiamo l'articolo 21".
Il concorso, cui hanno aderito 365 scuole di 85 province italiane, invitava gli alunni a redigere un testo, in non più di 2000 caratteri, che fosse frutto di un'attenta riflessione sui valori che ispirano l'articolo 21 della costituzione,dandone un'interpretazione innovativa e argomentata,anche alla luce delle straordinarie innovazioni introdotte dalla rivoluzione digitale.
Il nostro liceo ha partecipato alla sfida con una squadra di circa 20 alunni delle classi VA, IVA e IVE, coordinati e seguiti dalle professoresse Simona Giacometti, Caterina Ganga e Tina Esposito. I ragazzi hanno elaborato il testo dopo vari incontri in cui hanno approfondito tematiche scottanti come le minacce alla libertà di stampa, la
concentrazione degli apparati dell'informazione nelle democrazie moderne, le fake news, il cyberbullismo, l'uso violento dei social.
Alla fine l'impegno profuso è stato premiato: una giuria di 40 intellettuali tra giornalisti, filosofi e giuristi (Giuliano Amato, Remo Bodei, Luciana Castellina, Furio Colombo, Gustavo Zagrebelski etc.) ha inserito l'elaborato dei nostri allievi tra i 20 testi finalisti che meglio hanno interpretato l'articolo 21. Entro la fine di maggio si svolgerà a roma la premiazione in una sede istituzionale che accoglierà la giuria, gli studenti e gli insegnanti.

Visualizza il testo finalista

Vai al sito del concorso

 

28-10-2018 E-TWINNING - PROGETTO EL PERIODICO POSITIVO

Il nostro Liceo riceve le certificazioni di qualità per l'utilizzo della piattaforma e-twinning, complimenti alla Prof.ssa Mariarosaria Morra e ai suoi studenti di 3BL e 4BL 2017/18 per aver raggiunto questo lodevole risultato.

Visualizza la certificazione di qualità del progetto

Visualizza la certificazione di qualità degli studenti

Per saperne di più sulla piattaforma e-twinning