PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione tra studente, famiglia e l’intera comunità scolastica.
La scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti.
Il rapporto studente – scuola – famiglia costituisce il fondamento che sostiene l’impegno formativo e il contesto entro il quale si realizza la promozione allo sviluppo della personalità. 
Il Regolamento d’istituto, il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Didattico Formativo, annualmente predisposto dai singoli consigli di classe, fanno riferimento esplicito ai diritti e ai doveri dei genitori, degli studenti e del personale scolastico.
L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione tra i diversi Attori.
La scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'
 
(scarica il Patto)


Allegati

Contatore visite