Indirizzi di studio

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

I percorsi liceali, nella specificità dei vari indirizzi (scientifico tradizionale - scienze applicate e linguistico) offrono una preparazione globale completa e variegata che consentirà allo studente di affrontare il percorso universitario con maggiore sicurezza e garanzia di successo.

 

LICEO SCIENTIFICO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; 
• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della ma- tematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; 
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; 
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; 
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; 
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; 
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; 
• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana. 


Per l’opzione scienze applicate:
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare: 
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; 
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; 
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; 
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); 
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; 
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.


Pasted Graphic
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra. 

Pasted Graphic 1 
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra. 


LICEO LINGUISTICO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
• avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
• avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; 
• riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; 
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; 
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio. 

Pasted Graphic 
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua. 
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra. 

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatore visite