Curricolari

Progetti curriculari

Per libera e consapevole scelta dei Consigli di Classe, onde arricchire l’offerta formativa dei nostri studenti, sono previste nel corso dell’anno scolastico, in orario curriculare, le seguenti attività, tenendo conto che ad esse se ne potranno aggiungere altre, proposte da enti ed agenzie formative.

"Legalità e Territorio"

Attività di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva, rivolto alle classi interessate. Sono previsti incontri formativi e dibattiti . Già dal 2013 il nostro Liceo è presidio dell'associazione "Libera", nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

"Olimpiadi di Italiano"

Gli alunni che costituiranno l'eccellenza nelle classi del I e II biennio, debitamente segnalati dai docenti di Italiano, potranno essere iscritti alle gare nazionali organizzate dall'Università di Torino.

"Olimpiadi di Inglese"

Gli alunni che costituiranno l'eccellenza nelle classi del II biennio e del quinto anno, debitamente segnalati dai docenti di Inglese, potranno essere iscritti alle gare nazionali di lingua inglese.

"Olimpiadi di Fisica"

Gli studenti interessati potranno approfondire lo studio della materia e si porranno problemi in cui la fisica è campo di sfida e fonte di divertimento intellettuale. Gli alunni parteciperanno a gare competitive previste a vari livelli.

"Olimpiadi di Matematica"

Gli studenti potranno approfondire e potenziare i contenuti disciplinari dell’algebra e della geometria, partecipando alle gare competitive previste a vari livelli (locale, provinciale ...)

"Intercultura/ Scambi culturali"

La scuola organizza da anni, con successo, scambi culturali con altri paesi europei e di altri continenti, al fine di promuovere l'intercultura "educando al mondo".La nostra scuola ha attivato già da vari anni progetti di scambio culturale perché i ragazzi possano imparare la lingua del paese ospitante,studiare in una scuola che utilizza un diverso metodo di insegnamento, stringere nuove amicizie e visitare posti nuovi, fare esperienze altamente formative, utili ai fini della carriera scolastica e universitaria, avere una visione del mondo più aperta.

"Progetto con la Biblioteca Nazionale di Napoli"

L’attività si svolge in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Napoli, partner dell’iniziativa già da vari anni. Il    progetto, patrocinato dal CSA,  è volto ad incentivare il gusto per la lettura degli alunni. Esso prevede l’articolazione di percorsi didattici vari da parte delle classi interessate con l’elaborazione di un prodotto finale (collettivo ed individuale) che sarà esaminato da un’apposita commissione. I lavori scelti saranno premiati nel mese di maggio durante la  manifestazione finale.

"III Festival dell’Europa"

Il concorso intende richiamare l’attenzione degli studenti sul contributo dell’Unione Europea allo sviluppo regionale, ampliando e consolidando la conoscenza degli interventi realizzati dalla Regione Campania con le risorse dei Programmi Operativi Regionali (POR) ed in particolare del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il concorso è rivolto agli studenti, organizzati per gruppi o per classe, di tutte le scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania. Ogni gruppo di lavoro potrà presentare più prodotti. La partecipazione al concorso è gratuita.

Due i temi previsti:

1. Racconta all’Europa: gli studenti dovranno raccontare e dare testimonianza, attraverso i prodotti che realizzeranno, dell’impatto degli investimenti europei nella propria scuola, nella propria comunità o più in generale nella regione.

2. Chiedi all’Europa: gli studenti potranno individuare nuove tematiche in cui l’Europa dovrebbe investire, oppure evidenziare la possibilità di nuove ed innovative forme di collaborazione tra Europa.

"HIGH SCHOOL GAME"

Gli studenti delle 4^ e 5^ classi, sostenuti dai professori e dalla dirigenza, affronteranno la sfida che metterà alla prova la loro preparazione culturale. Ogni classe è una squadra. Un Test interattivo di 30 domande per selezionare le migliori della scuola e passare alle fasi successive per ambire a vincere il prestigioso trofeo High School Game “classe più preparata d’Italia”.

"Recuperi bimestrali"

Come da Calendario delle attività,   la scuola attiverà interventi di recupero in orario curriculare: essi saranno strutturati in un periodo di pausa didattica in cui i docenti di tutte le discipline saranno impegnati in attività di recupero di conoscenze e competenze per gli allievi in difficoltà e di potenziamento per gli alunni delle quinte classi.